POR Campania FESR 2014-2020


POR FESR CAMPANIA 2014-2020 “POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE3.4.2.” “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE”


Progetto
“INTERNAZIONALIZZAZIONE LM FASHION”
CUP B25F19000250007 – LM FASHION SRL – P. IVA 02862550643


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo di LM FASHION SRL è stato quello di attuare una strutturata politica di internazionalizzazione aziendale, ovvero instaurare significative azioni in grado di garantire una presenza costante, continuativa e redditizia sui mercati esteri target di SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA.

Attraverso il presente progetto l’azienda ha inteso dunque avviare un articolato percorso di internazionalizzazione che, partendo dagli iniziali paesi target individuati fosse anche replicabile sugli altri numerosi Paesi nei quali prevede di espandere in futura la propria attività.

L’articolato e completo mix di attività, ha previsto la partecipazione a manifestazioni fieristiche unitamente ad attività di comunicazione e digital marketing e consulenze specialistiche.

L’obiettivo finale dell’ingresso in maniera stabile e redditizia nei nuovi mercati esteri risultava infatti imprescindibile dall’attivazione di un percorso di internazionalizzazione ampio ed adeguato agli obiettivi prefissati, che comprendesse azioni e risultati intermedi articolati lungo tutta la durata del progetto.


OBIETTIVI PROGRAMMA INVESTIMENTO

Il piano di investimento, opportunamente programmato in base alle effettive esigenze aziendali ed in relazione ad un programma di sviluppo complesso, sia per i mercati di riferimento, molti ampi e competitivi, sia per le difficoltà connesse all’emergenza COVID-19, ha previsto una serie di attività articolate e complementari:
– PARTECIPAZIONE A FIERE E SALONI INTERNAZIONALI;
– VISIBILITA’ WEB ESTERA;
– CONSULENZA FISCALE E DOGANALE SPECIFICA PER IL PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE;
– REALIZZAZIONE DI STUDI DI FATTIBILITÀ PER LO SVILUPPO DI RETI COMMERCIALI NEI PAESI TARGET;
– ELABORAZIONE DI PIANI MARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEI PAESI TARGET;
– IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI BRAND PER LA PENETRAZIONE NEI MERCATI ESTERI TARGET.


RISULTATI PROGETTUALI

L’investimento, realizzato presso la sede operativa sita in GROTTAMINARDA (AV) garantendo l’aumento della conoscenza dei mercati esteri target di SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA, unitamente a visibilità ed efficienza di approccio export potrà avere sicuramente effetti positivi sia sui ricavi che sulla redditività aziendale.
In tal senso specifici obiettivi progettuali conseguiti sono stati:
– Definizione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di reti commerciali in SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA ed elaborazione di uno specifico Piano Marketing export, strumenti fondamentali per garantire un approccio strutturato alla internazionalizzazione aziendale, evitando singoli interventi spot non strutturati;
– Sensibile aumento della conoscenza aziendale sui mercati di SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA, attraverso specifiche attività di web marketing, che hanno consentito di ottimizzare ulteriormente le strategie aziendali;
– Creazione di alleanze strategiche con partner del settore, a seguito di una preliminare valutazione delle potenzialità commerciali e della solidità economica, finanziaria ed organizzativa;
– Avvio trattative per la distribuzione dei prodotti presso rivenditori, con un forte focus sui prodotti Made in Italy.